mercoledì 20 giugno 2012

Self made bike trailer

Come rendere più leggero un viaggio in bici? Con un bike-trailer! Detto all'italiana il carretto.
Ho iniziato a viaggiare in bici diversi anni fa percorrendo le strade di mezza Europa e ho potuto sperimentare gli enormi vantaggi di non avere il peso delle borse direttamente sulla bicicletta. Avere il bagaglio "al seguito" ha come vantaggi una maggiore stabilità del ciclista, molto meno stress meccanico al telaio della bici e alla ruota posteriore e, non so per quali ragioni fisiche, trainare un carico è meno faticoso che portarselo appresso.
Gli svantaggi sono l'ingombro sia su strada che nei trasporti in treno e in aereo e la difficoltà di percorrere strade dissestate o tracciati per mtb.

Per fare il passo da portapacchi + borse a bike trailer le soluzioni sono due:
1) avere più di 300 € e comprarsi un bob trailer con o senza ammortizzatore http://www.bobgear.com/trailers
2) farselo da se


Premetto che io non ho un'officina meccanica, quindi mi sono dovuto arrangiare: materiali facili da lavorare, legno, alluminio, niente saldature e attrezzi base, trapano, lima, seghetto...

Il primo prototipo (il secondo è in costruzione in questi giorni) mi ha portato i bagagli da Innsbruck a Vienna e ritorno e poi in Francia nell'Alta Provenza, per almeno 3000 km. Funziona bene ma può essere migliorato.

Per costruirlo mi sono ispirato all'Aevon http://www.aevon-trailers.com/2009/?lang=en, secondo me il migliore.

Materiali utilizzati:
  • Forcella di una vecchia mtb
  • Ruotino da 16" rubato alla bici di un bimbo al parco ;-)
  • Parafanghi di una vecchia bici da città
  • Pannello in legno multistrato dim. 40x60 cm spessore 8 mm
  • Tubo in alluminio
  • Attacco manubrio da mtb
  • Bulloni, dadi, rondelle e barre filettate.
La cifra per quanto sopra è di gran lunga al di sotto dei 50 €.

La parte più difficile è piegare il tubo di alluminio, bisogna farlo a caldo, io ho utilizzato la pistola per sverniciare e un ceppo in legno per dare la forma.
Bisogna che il tubo segua la curva della ruota posteriore, facendo attenzione che, a pieno carico, il carretto flettendo non rischi di toccare la ruota.

Schema tecnico di assemblaggio... un po' grezzo ma funzionale...

Un po' di fantasia per la grafica !

L'aggancio al canotto della sella è la parte più complicata e deve avere i due movimenti rotatori in due punti distinti, altrimenti il trailer non funziona.

Accessori vari

Il risultato ottenuto è molto simile a quello di questo video:



Spero che quanto sopra vi possa servire e attendo poi i vostri commenti, consigli, idee.
Buon Viaggio ! 




1 commento:

  1. I was even more impressed by the quality of the trailer and happy to see that attaching and detaching the trailer from the bicycle was a fairly easy task.

    Motorcycle Trailers

    RispondiElimina